Analisi e Monitoraggi

Le analisi che portiamo avanti nascono da esigenze precise. Parte del nostro lavoro consiste nell'analizzare quello che abbiamo chiamato "il respiro della foresta" (vedi sopra) in termini di produzione di ossigeno e aerosol, con strumenti avanzati e metodologie frutto dell'esperienza maturata in foresta, luogo in cui viviamo. Svolgiamo anche analisi di dati medici secondo un approccio interdisciplinare. Abbiamo notato che le attività in grotta ('Speleoterapia') producono risultati clinici poco comparabili, quindi sono difficilmente prescrivibili. Abbiamo scoperto che la Terapia Forestale (<1.500 m), a parità di altri fattori, offre benefici respiratori superiori rispetto alla 'Montagnaterapia' (>1.500 m), con miglioramenti spirometrici fino a 3,8 volte più rapidi nei bambini con asma! (vedi grafico sotto). Poi, analizzando il punto di vista dei medici, abbiamo scoperto che già 7/10 prescrivono attività fisiche in natura in FVG, l’importanza di produrre evidenze cliniche su scala locale per poter prescrivere attività terapeutiche in foresta ai pazienti e altre cose. Abbiamo pubblicato ad oggi 23 analisi per integrare i risultati prodotti in paesi e foreste lontane da noi, in luoghi 'non prescrivibili'; ma le analisi non pubblicate sono ancora di più. La mole dei risultati prodotti da queste analisi fa si che la Stazione di Terapia Forestale Friuli Venezia Giulia sia la realtà più presente nella ricerca sui Bagni di Foresta e sulla Terapia Forestale in Italia. Da genitori di (ex) bambini con problemi d'asma, finanziamo di tasca nostra parte di queste analisi e siamo felici di questi risultati e dei prossimi in arrivo! Gli studi autofinanziati sono contrassegnati con "*" ... "*". Per qualsiasi domanda? Felici di aiutare!

Ricerca e Sviluppo

Nell'immagine sopra: "LOS" esprime la Durata del periodo del soggiorno climatico montano (N. giorni). FEV1 changes: gli Incrementi spirometrici medi. CDIR, la variazione media giornaliera composta delle spirometrie. I Valori sono standardizzati (0=min - 1=max). In grigio scuro è rappresentato il dato riferito ai Soggiorni climatici montani ad alta quota (LOS: 87 giorni; altitudine media: 2.252 Mt. S.lm. Valore medio riferito a 17 studi); In verde sono rappresentati i dati riferiti ai Soggiorni climatici montani forestali, a bassa quota (LOS: 4 giorni; altitudine: 388 Mt Slm.; valore riferito ad 1 studio di confronto). A fronte di variazioni spirometriche positive e ovviamente inferiori, la rapidità della variazione delle spirometrie associate al soggiorno climatico forestale di confronto è di circa 3.8 volte superiore rispetto alla stessa riferita ai soggiorni montani ad alta quota (per approfondimenti: vedi Droli et al, 2022).

Se cerchi informazioni sugli effetti psicofisiologici associati all'assimilazione di questi aerosol attraverso lo svolgimento di Bagni di Foresta (Terapia Forestale), il sito web che offre la rassegna più dettagliata, aggiornata e affidabile AL MONDO è quello della Forest Therapy Society, l'ente giapponese che ha ingegnerizzato e brevettato la Terapia Forestale. Il sito è in lingua inglese. Se invece cerchi la rassegna della bibliografia scientifica sul tema, una delle più complete e aggiornate si intitola: "New Concept of Forest Medicine" (DOWNLOAD GRATUITO) ed è realizzata dal professor Qing Li, massimo esperto sul tema e con il quale collaboriamo per attività di ricerca, sviluppo e formazione dal 2022. 

2010

1. Partecipazione da parte di familiari con problemi d'asma a soggiorni climatici in località di bassa montagna (Sauris, UD, Mt. s.l.m. 1440) e nelle foreste di Tarvisio (UD, Mt. s.l.m. 990).  Quantificazione di benefici fisiologici di origine nota e individuazione di benefici fisiologici NON attribuibili ai ridotti livelli di particolato, ossia di origine ignota. 

2011

2. Analisi della letteratura.

* Quali possono essere le risorse naturali la cui fruizione è in grado di produrre questi e altri benefici di origine ignota? 

Revisione degli studi clinici svolti dal gruppo di ricerca c/o Ospedale Civile di Udine "S.Maria della MIsericordia", Clinica Universitaria, nel periodo 2002-2010. Revisione non pubblicata.

2012 - 2013

3. Analisi della letteratura * segue *

Revisione interdisciplinare della bibliografia internazionale e sua pubblicazione come atto di convegno internazionale. Developing health tourism in healthier rural areas: the role of matrix-resources  (DOWNLOAD GRATUITO)

2014 - 2015

4. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti. 

* Come migliorare le qualità nutrizionali e farmaceutiche dei pasti nell'ambito di un soggiorno climatico forestale e montano? *   

Definizione di standard per il mantenimento dei contenuti nutraceutici delle materie prime. Food safety and nutritional quality for the prevention of non communicable diseases: The Nutrient, hazard Analysis and Critical Control Point process (NACCP) (DOWNLOAD GRATUITO)

2016 - 2017

5. Studi clinici preliminari. 

* Quali sono i benefici fisiologici delle escursioni giornaliere in foreste montane a quote decrescenti lungo l’arco alpino e prealpino regionale? *

I studio: Comune di Drenchia (UD), altitudine media: 700 Mt. s.l.m.. Sentiero Drenchia - Trinco - Zuodar;  II Studio: Comune di Drenchia (UD), Passo Solarie - Bivacco Zanuso. Risultati (positivi). Studi non pubblicati per assenza di fondi.

2018

6. Studi clinici preliminari  

* segue *

Analisi dei benefici psicologici associabili a camminate lungo un sentiero in foreste di latifoglie in Comune di San Leonardo (UD), altitudine minima 141 - massima 730 Mt. s.l.m., Localita 'Cascate di Kot' (180 Mt. s.l.m.). The psychological benefits of ‘forest bathing’ in a mixed low-altitude mountain forest in the eastern Alps in Italy: an Ecosystem services approach. (DOWNLOAD GRATUITO).

Uscita dalla fase volontaristica attraverso ricerca e ottenimento fondi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Promotore della proposta presso l'amministrazione regionale: VI Commissione permanente "Lavoro e formazione", Presidente Giuseppe Sibau; Estensore della domanda: Maurizio Droli, PhD. Promotore della richiesta presso la presidenza regionale: Amministrazione del Comune di Drenchia (sindaco Francesco Romanut); Ente supervisore: Assessorato regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna (Stefano Zannier). Destinatario fondi: Prof Luca Iseppi. Ricercatore selezionato: Maurizio Droli.

Avvio del programma di ricerca "Terapia forestale: Servizi Ecosistemici per la Salute Umana" presso l'Università di Udine. 

7. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti. 

Quali sono i servizi richiesti dai pazienti, ma non offerti durante un soggiorno climatico in foresta e passibili di essere proposti attraverso il coinvolgimento di professionalità locali

Analisi di servizi e prodotti richiesti alla comunità locale dai partecipanti ai soggiorni climatici in località montane e forestali. Enlightening integration opportunities among ecosystem services ‘forest therapy’ and rural communities (DOWNLOAD GRATUITO)

2019

8. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti (segue).

* La domanda di cibi sani in Italia è una tendenza di corto periodo (moda) o una tendenza di lungo periodo? *  

Analisi della stabilità delle tendenze in atto e relative al consumo di cibi sani. The hidden turning points of the Mediterranean diet: a tool for health and agro-food policies. Rating out of fifty years, and 22 countries

9. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti (segue).  

In che modo migliorare la competitività di un sentiero forestale per fini di salute umana?  

"Dilemmi Nella progettazione di sentieri escursionistici ‘convenzionali’ e di ‘Terapia forestale’. Studio revisionato e pubblicato: 'XXIII Convegno Internazionale Interdisciplinare, Incompletezza ed erranza nel mosaico paesistico-culturale. Tempi, Luoghi, Azione', Napoli, Italia, 4-5 Luglio 2019.

2020

10. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti (segue).

La Stazione di Terapia Forestale FVG quanto è fedele (o infedele) rispetto ad una Stazione di terapia forestale organizzata seguendo il modello originale?  

Analisi delle somiglianze e delle differenze tra le "stazioni di terapia forestale" in Giappone e la stazione di terapia forestale in Friuli Venezia Giulia. Does the Establishment of a ‘Forest Therapy Station’ in a Low-Mountain Mixed Hardwood Forest Make Sense? (DOWNLOAD GRATUITO)

2021

11. Studi clinici.  

* Quali sono gli effetti fisiologici associati alla partecipazione ad un soggiorno settimanale nella Foresta di Tarvisio da parte di persone in condizione respiratoria? *  

Analisi degli effetti fisiologici associabili a soggiorni in montagna di bassa quota nei bambini con asma. The Effects of Climate Therapy on Cardiorespiratory Fitness and Exercise-Induced Bronchoconstriction in Children with Asthma (DOWNLOAD GRATUITO)

12. Studi interdisciplinari.

* Come rendere i soggiorni climatici offerti dalle Stazioni di Terapia Climatica (MIsurina-Asma, Davos, Aspen, ecc.) sempre più produttivi di benefici per i pazienti? *

Studio: "Soggiorni di turismo climatico e forestale per la cura delle patologie respiratorie: verso un modello organizzativo altimetricamente integrato?". Maurizio Droli e Fabio Giuseppe Vassallo. Poster presentato nell'ambito di "#confinicomuni", VII Convegno Nazionale di Montagnaterapia, Parma, 11 – 16 Ottobre 2021.

2022

13. Studi per fini di preparazione di materiale didattico.

* Come aiutare gli studenti a preparare progetti utili (relizzati seguendo il modello originale Giapponese), in questo campo?  * 

Buone prassi relative alla comunicazione del microclima forestale come medicinale. Communicating healthy forest air as medicine

14. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti (segue). 

* Soggiorni climatici in alta montagna (Montagnaterapia) o in foresta (Terapia forestale): quali producono risultati maggiori, in minor tempo e in modo ecologicamente più sostenibile?  *

Analisi comparata dei benefici per il sistema respiratorio associati a periodi di soggiorno in località di alta montagna e in foreste di bassa montagna. Pubblicazione finanziata attraverso fondi Erasmus e coordinata da University of Rijeka, HR. Positioning Climate Therapy Stays as a Health Tourism Product: An Evidence-Based Approach (DOWNLOAD GRATUITO)

15. Il rinforzo competitivo dei servizi offerti (segue). 

Come individuare i luoghi con le maggiori potenzialità e nei quali svolgere studi clinici (dato il loro costo e la mole di lavoro da svolgere)? 

Individuazione delle municipalità le cui foreste raggiungono le maggiori potenzialità per fini di salute del sistema respiratorio in FVG. Evaluating Potential Respiratory Benefits of Forest-Based Experiences: A Regional Scale Approach (DOWNLOAD GRATUITO)

2023

16. Studi per fini di preparazione di materiale didattico.

* Cosa ne pensano i medici riguardo alla possibilità di prescrivere ai propri pazienti attività fisiche in natura e in foresta?  *

Individuazione dei punti di interesse e dei "colli di bottiglia" nella prescrizione di attività fisiche in natura ai pazienti da parte degli operatori sanitari, Enlightening health professionals’ predisposition toward green prescriptions in Italy (DOWNLOAD GRATUITO)

17. Studi clinici. Spostamento del programma di ricerca Terapia forestale da UniUd a IRCCS - Centro di Riferimento Oncologico (CRO), Aviano (PN); Supervisione: Assessorato regionale a Salute, Politiche sociali e disabilità (Ass. Riccardo Riccardi). 

La fruizione di sentieri forestali caratterizzati da discrete potenzialità salutogene quali effetti psicologici può produrre nei pazienti oncologici? 

Analisi degli effetti psicologici associati a bagni di foresta a Barcis (Pubblicazione in corso)

2024

18. Studi clinici.

* I pazienti oncologici che effettuano bagni di foresta la pensano tutti allo stesso modo? * 

'What do people living with cancer think about forest bathing? a Content analysis', 

 

29 Marzo: istituzione di Eco&Salute Soc. Coop. e avvio dell'attività di ricerca scientifica in forma d'impresa non orientata al profitto.

2025

Studi interdisciplinari:

19. * Come fare si che i partecipanti ai Bagni di Foresta ottengano più benefici e si impegnino di più nella rigenerazione del patrimonio forestale? *  

Droli M., Qing L., Cvikl D., Qualizza S. &  Petricig D. "Enlightening the Rationale for the 'Forest Bathing Way': An Italian Experience". 7th ISFT International Congress. Forest and its Potential for Health. 23–25 September 2025, Waren, Germany.  

Risultato principale di questo studio? Si evidenziano i 'colli di bottiglia' dello Shinrin yoku e le necessità di evolvere verso un approccio nuovo che abbiamo chiamato 'Forest Bathing Way', 'Shinrin yokudō' (森 林 浴 道) o 'Via dei Bagni di Foresta'.

20. Fino a che punto sequenze, attività e inviti standard producono effetti positivi per gli ospiti?  * 

Droli M., Qualizza S., Vassallo F.G., Petricig D. &  Canzonieri V. "Does Forest Bathing Represent an 'Adapted Physical Activity'?  A Content Analysis". 7th ISFT International Congress. Forest and its Potential for Health. 23–25 September 2025, Waren, Germany.  

Risultato principale di questo studio? Si propone di includere i Bagni di Foresta per persone in fase di riabilitazione nell'ambito del filone delle 'Attività FIsiche Adattate' - AFA.

21. Come integrare la prescrizione di attività fisica in natura (GRx) e in foresta (FOx) nelle routine medico-ambulatoriali?  * 

Qualizza S., Vassallo F.G., Petricig D. &  Droli M. "Toward Institutionalizing Green and Forest Prescriptions in Italy: The Role of Physician-Patient Interactions". 7th ISFT International Congress. Forest and its Potential for Health. 23–25 September 2025, Waren, Germany. 

Risultato principale di questo studio? Le interazioni medico-paziente sia funzionali, sia disfunzionali a GRx e FOx coesistono e vanno pertanto gestite in modo adeguato.

22. Come creare reddito d'impresa e frenare la distruzione delle foreste pluviali?  *

Droli M., Hernandez M., Cvikl D., Montisci M. &  Ohe Y. "Strenghtening Human-Forest Partnering Initiatives: The Role of Forest Bathing and Crowdfunding in Honduras", 7th ISFT International Congress. Forest and its Potential for Health. 23–25 September 2025, Waren, Germany. 

Risultato principale di questo studio? La coerenza tra mission-modello d'impresa-operazioni interne sembra essere centrale per iniziare a proporre Bagni di Foresta e iniziative di crowdfunding.   

23. Come rendere ancora più coinvolgenti i Bagni di Foresta? *

M. Droli, S. Qualizza & D. Petricig. "Could ‘Forest bathing with researchers’ represent a tool to address ‘plant blindness’? An Italian experience", 7th ISFT International Congress. Forest and its Potential for Health. 23–25 September 2025, Waren, Germany.

Risultato principale di questo studio? I Bagni di Foresta condotti da ricercatori professionisti possono aiutare i partecipanti a preservare la natura. 

Studi 19 - 23 in pubblicazione come abstract e poster prodotti nell'ambito del 7° convegno scientifico della International Society of Forest Therapy - ISFT.

2026

Work-In-Progress

---

Sei desideri: Vivere le emozioni dei risultati ottenuti dalla ricerca scientifica senza vivere la fatica e lo "sbattimento" necessari per produrli, puoi prenotare la tua 'Visita virtuale al Museo della Salute Naturale e della Terapia Forestale", cercandola tra le Esperienze disponibili! Sali anche tu sul nostro"Ottovolante" alla scoperta delle frontiere della Ricerca! 

Vivi la tua esperienza

Rigenera con noi il tuo corpo e la tua mente immergendoti nella natura ... per scoprire i risultati, i limiti e le frontiere della ricerca, la Stazione di Terapia Forestale Friuli Venezia Giulia e altro ancora ...

2010: Il punto di partenza.

2023: Ampliamento del gruppo di analisi. Qui con il Prof Qing Li (Nippon Medical School).